DIFFERENZA: ASSICURAZIONE DI BASE E COMPLEMENTARE
L'aggiunta indispensabile
Non è facile avere una panoramica di tutte le prestazioni e i premi.
L 'assicurazione di base obbligatoria garantisce solo l'assistenza medica di base a tutti i cittadini svizzeri. Queste prestazioni predefinite per legge sono completamente uguali per tutte le compagnie di assicurazione sanitaria. Con un confronto tra assicurazioni sanitarie, è possibile confrontare i diversi premi per le stesse prestazioni.
Per le persone che desiderano maggiori prestazioni, esiste un'assicurazione complementare. Questa offre un ampliamento della gamma di prestazioni ed è completamente personalizzabile in base alle esigenze individuali. Tuttavia, l'assicuratore può decidere se accettare o meno le persone interessate all'assicurazione complementare.
In questo caso si applica la cosiddetta libertà contrattuale. Le assicurazioni complementari integrano l'assicurazione di base nei seguenti ambiti: Contributi alle spese per occhiali, prevenzione, copertura all'estero, medicina complementare, apparecchi ortodontici, ecc.
Completamente assicurati con i giusti supplementi
Le assicurazioni complementari consentono di integrare le prestazioni minime dell'assicurazione di base e di beneficiare di premi elevati. Sono disponibili numerose assicurazioni complementari ambulatoriali, ad esempio per la maternità, la medicina alternativa, gli ausili visivi, le emergenze all'estero, la psicoterapia da parte di psicologi senza formazione medica riconosciuta o le spese di trasporto e soccorso. Contributi per occhiali e lenti a contatto, per l'abbonamento fitness e per trattamenti medici alternativi come agopuntura, omeopatia e molto altro.
Assicurazione complementare fitness
Fare sport è una buona cosa. La buona notizia è che esistono polizze assicurative integrative che contribuiscono fino a 1.000 franchi all'anno a misure di promozione della salute, come un abbonamento al fitness.
Integratore di medicina alternativa
Oggi la medicina alternativa è considerata un valido complemento alla medicina convenzionale per rafforzare la salute e affrontare alcuni disturbi.
Assicurazione complementare ambulatoriale
Con l'assicurazione complementare ambulatoriale beneficiate di prestazioni complete e siete coperti dalle spese di trasporto di soccorso. Sia dall'estero che da un cantone all'altro.
Assicurazione dentale complementare
Si tratta di un'assicurazione integrativa privata che conviene agli adulti e soprattutto ai bambini. Si può beneficiare di una copertura di risparmio dentale al 100%, di sconti elevati per le famiglie e di molto altro ancora.
Assicurazione ospedaliera complementare
Quando si entra in ospedale, si può scegliere se essere curati in un reparto generale, semiprivato o privato, in una stanza singola o doppia o da un consulente senior o da un primario.
Contributi per occhiali e lenti
La stipula di un'assicurazione complementare garantisce premi elevati per gli ausili visivi. Questo tipo di assicurazione complementare è disponibile per meno di 10 franchi al mese.